Crescono ancora i numeri degli animali in città che assumono un carattere infestante. Si avvicinano troppo alle case, fanno il nido a ridosso delle abitazioni, creano sporco e contamino il cibo. Vediamo quali sono i fattori che hanno portato alla crescita del problema.

Limitazione degli habitat naturali

Una delle ragioni per cui oggi cresce il numero degli animali infestanti riguarda la riduzione degli habitat naturali in favore della costruzione e cementificazione. Un animale che prima se ne stava Tranquillo nei campi e nei boschi, oggi non ha altra scelta che rifugiarsi in città perché la sua casa non c’è più.

Nuove tecniche di agricoltura

Un tempo nei campi vicino alle città si concentravano molti animali che avevano pressoché in pace con le attività umane. Non solo la riduzioni degli habitat naturali, ma anche la trasformazione del tipo di agricoltura da rurale a industriale ha fatto sì che gli animali selvatici si avvicinassero sempre dipiù alle citta, dove crescono le richieste per interventi di disinfestazione Milano.

Grande disponibilità di cibo

Perché andare a caccia o alla ricerca di cibo rischiando il fallimento, quando invece si può andare a colpo sicuro in un cassonetto? Una delle ragioni per cui moltissimi animali arrivano in città è legata alla scarsa o mancante raccolta dei rifiuti urbani. La facilità con cui si trova cibo attira un numero sempre maggiore di infestanti che richiedono azioni estreme come la sistemazione di trappole.

Facilità di trovare riparo e calore

Le città sono anche un luogo più sicuri rispetto alla natura aperta. Infatti, gli animali arrivano perché è più facile trovare riparo. Inoltre, le città sono ambienti caldi grazie, ad esempio, all’illuminazione pubblica. Gli esperti ornitologi hanno osservato che gli uccelli che vivono in città hanno perso il loro istinto migratorio perché sono in grado di trovare riapri al calduccio. Tuttavia, questo spesso avviene a discapito delle abitazioni e delle tranquillità delle persone, le quali sono quindi costrette a chiedere più spesso di quanto si possa pensare operazioni di disinfestazione Milano.

 

Di Grey