Il lino è un tessuto che torna puntuale ogni anno al cambio dell’armadio. Infatti, non possono mancare capi in lino all’interno del guardaroba per affrontare la stagione più calda dell’anno. Sono tanti i motivi per affermare ciò, come è possibile scoprire qui di seguito.

1. Leggero

Il primo motivo per cui il lino è un tessuto che non può mancare nel guardaroba riguarda la sua leggerezza. Infatti, è il materiale ideale per i capi del guardaroba estivo. Può essere declinato in ogni forma dalla camicia al completo. Ad esempio, un cardigan lino risulta leggero aiutando allo stesso tempo a completare l’outfit senza aggiungere capispalla troppo pesanti che fanno caldo.

2. Traspirante

Uno dei maggiori vantaggi nell’indossare i capi in lino riguarda la sua capacità traspirante. Infatti, questa fibra naturale riesce ad assorbire il sudore evitando che resti sulla pelle. Viene quindi vanificata quella fastidiosa sensazione dei vestiti che si appiccicano addosso che risulta assolutamente sgradevole nelle giornate più calde e torride dell’estate.

3. Comodo

Indossare capi in lino è la scelta ideale per sentirsi comodi tutta la giornata. È un tessuto piacevole a contatto con la pelle che la rispetta e non la aggredisce. Vale a dire che è indicato anche per tutte quelle persone che hanno qualche problema dermatologico che viene accentuato da tessuti che non lasciano traspirare come il poliestere oppure la lana che notoriamente pizzica.

4. Sostenibile

Rispetto ad altri tessuti, il lino è anche più sostenibile e rispettoso del pianeta. Infatti, per farlo crescere, si utilizza meno acqua rispetto al cotone. Inoltre, non rilascia dannose micro plastiche come invece succede durante il lavaggio di tessuti artificiali come il poliestere o la viscosa.

5. Anche stropicciato

Infine un’altra buona notizia per chi sceglie il lino: può essere portato anche stropicciato. I puristi del ferro da stiro inorridiranno, ma il lino è un tessuto che naturalmente crea delle pieghe pertanto è concesso portarlo spiegazzato fin dall’inizio. Tantissimi brand propongono capi leggerissimi e impalpabili in lino che puntano proprio su questa caratteristica del lino, sdoganando le pieghe e stropicciature.

SHARE