Nella cosiddetta terza età è facile che ci sia qualche acciacco dovuto all’età. Vivere in casa da soli è possibile per alcuni anziani ma è essenziale che vengano presi alcuni provvedimenti che possano rendere la vita più facile e sicura. Per tale motivo, ecco alcune soluzioni per rendere la casa a prova di anziano.

Nessun intralcio

Perché una persona anziana possa vivere in casa da sola senza alcun tipo di aiuto è bene che vengano eliminati tutti gli intralci. Per avere libertà di movimento, soprattutto se si utilizzano supporti per la deambulazione, è necessario togliere di mezzo tutto quello che costituisce un ostacolo. In particolare, si consiglia di eliminare i tappetti in cui una persona anziana può inciampare con molta facilità. In seconda battuta, vanno tolti di mezzo tutti i mobili che intralciano come i tavolini bassi da caffè. Meglio rivedere tuto l’arredo affinché diventi più essenziale possibile.

Tapparelle motorizzate

Una persona anziana che ha perso parte delle sua autonomia di una volta è facile che abbia diverse difficoltà motorie. Ha perso la forza e anche operazioni semplice come alzare le tapparelle Roma possono diventare difficili. Vale quindi la pena prendere in considerazione le tapparelle Roma motorizzare che si alzano e chiudono premendo un semplice pulsante.

Doccia al posto della vasca

Infine, le persone in là con l’età non dovrebbero avere una vasca da bagno ma piuttosto un box doccia che risulta più pratico ma soprattutto sicuro. Infatti, per entrare e uscire dalla vasca da bagno la persona anziana viene a trovarsi in una situazione di equilibrio precario dalla quale è molto facile cadere. Meglio quindi valutare un intervento di ristrutturazione del bagno per maggiore sicurezza.

Installare un montascale

Se l’abitazione si trova ai piani alti oppure al suo interno ci sono delle rampe di scale, è evidente che tocca installare un montascale che è l’unico modo per far sì che la persona anziana non resti bloccata. Esistono modelli pensati per ogni genere di scala, comprese quella a chiocciola dove lo spazio è poco.

Di Grey