Quando si parla di rottamazione auto è pressoché impossibile non trattare l’argomento del certificato di rottamazione. Per sapere perché è un documento così importante, abbiamo pensato di preparare una piccola guida che ti spiega ogni dettaglio.
Per scaricare le responsabilità
Devi iniziare a capire a che cosa serve il certificato di rottamazione, è necessario parlare di responsabilità. Nel momento in cui sei tu il proprietario del veicolo, significa che sei responsabile di tutto quello che accade e in cui è coinvolta la tua automobile. Solo con il certificato di rottamazione scarichi la responsabilità cioè non sei più responsabile. È un aspetto molto importante che tanti sottovalutano ma tu non commettere lo stesso errore.
Una volta che il certificato di rottamazione viene emesso e ti viene consegnato, significa che tutto quello che accade in seguito alla data e allora indicate non sono più tua responsabilità. Ad esempio, se il veicolo dovesse essere coinvolto in un incidente stradale, con il certificato di rottamazione mostrare che tu non centri nulla.
Per cancellare l’auto dal PRA
In secondo luogo, il certificato di rottamazione è un documento fondamentale che devi per forza avere tra le mani se vuoi cancellare la tua automobile dal pubblico registro automobilistico PRA. In breve, si tratta di un registro nazionale su cui sono iscritti tutti i veicoli che circolano. Questo serve per sapere chi deve pagare il bollo, cioè la tassa automobilistica.
Quando ti presenti a uno sportello Aci con un certificato di rottamazione perfettamente completo in ogni sua parte, puoi cancellare il tuo veicolo rotta amato dal registro evitando così di dover pagare ancora in futuro il bollo auto. Non è finita qui, se hai pagato la tassa automobilistica in maniera anticipata per tutto l’anno, potresti avere diritto alla restituzione di parte della somma versata. Al contrario, se non hai un certificato di rottamazione valido, non puoi cancellare l’automobile dal registro e ti verrà chiesto ancora in continuazione di pagare il bollo.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneauto.roma.it