Le proprietà nutritive di broccoli e cavolfiori sono note, eppure non molti sanno che entrambe le verdure portano con sé evidenti benefici per il corpo in termini di depurazione dell’organismo e dimagrimento.
Viste le poche calorie contenute sono l’ideale per una dieta ipocalorica, considerate anche altre proprietà: dai sali minerali (fosforo, potassio, ferro…) alle vitamine A, B, C e K, il ventaglio è davvero ambio, senza dimenticare le fibre che aiutano ovviamente l’intestino nelle sue regolari funzioni.
Broccoli e cavolfiori hanno inoltre un buonissimo potere saziante, e hanno proprietà preziosissime per rafforzare il sistema immunitario e prevenire embolie o malattie vascolari col miglioramento del flusso sanguigno.
Una dieta con broccoli e cavolfiori è molto semplice: colazione con yogurt magro, fette biscottate con marmellata e mela. Pasta integrale con broccoli a pranzo, una gustosa zuppa di cavofiori per la cena, con una merenda nel mezzo fatta di frutta secca (mandorle) o un bel frullato. Come sempre, prima di iniziare una dieta è buona norma chiedere un parere al proprio medico di fiducia.