Ecco i tanti benefici (spesso insospettabili) dell’aglio

Sono davvero tantissime le proprietà dell’aglio che riesce ad essere un alimento utile a prevenire tante malattie e ad aiutare l’organismo a purificarsi.

Per cominciare, l’aglio è ricco di garlicina (che ha potere antibiotico), vitamine A, B e C. Ciò aiuta il metabolismo e impedisce la produzione di nitrosamine, che provoca tumori nel tratto intestinale.

Non vanno dimenticate anche le proprietà terapeutiche dell’aglio, note dai tempi dei sumeri: questa pianta è ottima per combattere infezioni e raffreddore! Non solo: come accennato in precedenza, oltre a purificare intestino e tratto digerente, l’aglio opera anche nelle arterie, pulendole da inutile scorie e favorendo l’espulsione di mercurio e cadmio.

Non va poi dimenticato che aiuta la funzionalità dei reni, mentre in molti ne sottolineano le proprietà antispastiche che combattono l’invecchiamento di cellule celebrali mantenendoci così sempre…giovani (o quasi…). E per finire, occhio alle proprietà antisettiche e antireumatiche: insomma, al netto di qualche contrattempo con l’alito, w l’aglio!