Il cacao e l’omega 3 si sono rivelati preziosi alleati per mantenere la vista. Durante il Congresso su Nutraceutica e Occhio si è parlato di come si può tamponare lo stress ossidativo che porta ai gravi danni alla vista come maculopatia, glaucoma e cataratta.

Ci sono diverse sostanze individuate come ottimali per prevenire questi problemi: tra queste Coenzima Q10, vitamina C ed E, ginkgo biloba, betacarotene, zinco, rame e l’onnipresente Omega 3. I ricercatori hanno spiegato che una dieta ricca di questi acidi grassi omega-3 porta benefici soprattutto per quanto riguarda la pressione intraoculare. Insomma, una corretta alimentazione è fondamentale anche per mantenere sana la propria vista.

C’è anche il cacao, con le sue catechine, tra gli alimenti consigliati: “Col tempo gli effetti protettivi delle catechine sono evidenti. L’Efsa, Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha raccomandato l’introduzione di 10 grammi giornalieri di cioccolato fondente al 75%. Una quantità sufficiente a portare un livello di prevenzione alto anche a livello cardiovascolare”.