Chi per motivi di età, patologie o traumi perde uno o più denti, non deve aspettare per rimpiazzarli. Ci sono Diverse questioni che entrano in gioco che spiegano l’impellente necessità di ricorrere all’implantologia dentale a iniziare dalle ragioni estetiche fino a quelle funzionali, come spiegato brevemente di seguito.

Una migliore estetica del viso

Quando si parla di impianto dentale, si fa riferimento a una soluzione che permette di risolvere in primis un problema di tipo estetico. Purtroppo, chi ha perso uno o addirittura più denti, naturalmente ha il sorriso in parte rovinato. Ogni volta che apre la bocca per parlare, sorridere o anche mangiare, si nota la mancanza di un dente che compromette l’aspetto estetico. Una persona Può sentirsi in imbarazzo e si preoccupa molto nel momento in cui ha questo tipo di difetto estetico.

Il sorriso è una parte fondamentale del volto che caratterizza molto l’aspetto esteriore perciò la mancanza di un dente, anche se solo laterale, non è un problema da poco che va sottovalutato. Può perdere fiducia in sé stesso e ritrovarsi a nascondersi quando ride o parla. È un po’ come avere i denti sporgenti, marci o ingialliti; un sorriso imperfetto è fonte di imbarazzo, motivo per cui vale la pena correggere subito questo inestetismo, evitando di portarlo avanti nel tempo.

Una masticazione corretta

Tuttavia, la questione estetica non è l’unica che spiega la ragione per cui le persone pensano a un impianto dentale. È importante sapere che in presenza di anche solo un dente mancante, il processo di masticazione può essere compromesso. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto come invece troppe persone ancora fanno al giorno d’oggi. Il dente che manca impedisce di triturare correttamente il Cibo e gli alimenti prima che inizi il suo percorso all’interno del sistema digestivo. Anzi, la bocca è il primo organo che compone l’apparato digerente perciò la funzione di masticazione risulta così importante.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.implantologia-dentale.info

Di Grey