Tra poche ore comincerà la terrorizzante notte di Halloween e, come ogni anno, il simbolo di questa festa “importata” dagli Stati Uniti è la zucca. Non tutti sanno che quest’ortaggio è uno degli alimenti che più porta benefici alla nostra salute. E se ne avete svuotata una commestibile (tra quelle decorative spesso vengono usate anche le tossiche) il consiglio è quello di conservare semi e polpa.
Dopo averli messi a secco, si possono salare e lasciati asciugare su carta da cucina. Poco dopo vanno messi in forno a 350° e lasciati poi tostare per una ventina di minuti: a quel punto i semi di zucca possono essere consumati, con o senza buccia.
Le proprietà di questo alimento sono note: i semi di zucca (soprattutto quelli con buccia e seme al proprio interno) contengono una gran quantità di fibre, senza dimenticare magnesio, zinco, ferro e selenio. Vanno sottolineati anche i numerosi studi che sottolineano come prevengono malattie cardiache e diversi tipi di cancro, come quelli alla prostata e al seno.