mensa biologica

Importante decreto quello firmato dal ministro delle Politiche agricole alimentari, Gian Marco Centinaio, e il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti: il Governo ha infatti stanziato 10 milioni di euro alle Regioni che vantano mense con menu biologici presenti nell’elenco del Mipaaft.

Le risorse saranno quindi divise in parti proporzionali e premieranno queste mense con l’obiettivo di ridurre i costi per le famiglie e incentivare le attività di promozione. Il boom del biologico anche nelle mense scolastiche è stato d’altronde fragoroso negli ultimi mesi. Una cifra, in particolare, ne è testimonianza: gli 11 milioni di pasti serviti nelle mense scolastiche ogni anno.

Il sottosegretario al Mipaaft con delega al biologico, Franco Manzato, ha sottolineato come questi incentivi stimoleranno ulteriormente la diffusione del biologico nel nostro paese, già leader europeo del settore. E’ tra l’altro un modo per far conoscere ancora più da vicino agli adulti (dai professori agli insegnanti) un modo innovativo per produrre cibo, in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.