ottobre rosa

Come ormai da tradizione, anche quest’anno la Regione Lazio ha lanciato “Ottobre Rosa”, un’iniziativa che promuove lo screening per il tumore alla mammella e lo estende in forma gratuita anche alle donne dai 45 ai 49 anni.

Il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha ricordato: “La diagnosi precoce è fondamentale nel processo di cura. I progressi tecnologici compiuti negli ultimi anni sono evidenti e la percentuale di sopravvivenza è cresciuta in modo esponenziale. La rete senologica del Lazio è di assoluta qualità e le donne possono riporre la loro fiducia: oltre a tutto il percorso di prevenzione e cura completamente gratuito, c’è da ricordare anche uno standard qualitativo altissimo caratterizzato dalla doppia lettura dei referti e dall’assenza di liste di attesa”.

Dopo aver ricevuto l’invito via posta, bisogna chiamare il numero verde indicato per fissare un appuntamento per il test di screening. Nel caso in cui fosse necessario un secondo test, la paziente verrebbe contattata telefonicamente.