L’ozonoterapia è un trattamento medico molto valido perché versatile. Infatti, ha diverse applicazioni e viene utilizzato per trattare diversi disturbi e patologie anche piuttosto differenti tra loro. Questi elencati di seguito risultano essere i principali.
Colite e disturbi intestinali
Per iniziare, la terapia ossigeno – ozono si è dimostrata molto efficace nel trattare disturbi intestinali come la colite e la sindrome del colon irritabile. Nel momento in cui una persona dovesse soffrire di disturbi intestinali, l’ozonoterapia è in grado di apportare maggiore quantità di ossigeno ai tessuti delle mucose intestinali che si rigenerano e riparano più in fretta. Inoltre, ha anche un effetto antinfiammatorio che spesso è alla base di tali patologie nonché antispasmodico riducendo dolore e crampi, sintomi tipici di questi disturbi sempre più diffuso
Cellulite e inestetismi vari
La cellulite è legata a uno stato infiammatorio del grasso sottocutaneo. Per trattarla esistono moltissimi sistemi che in realtà non si risulta non risultano molto validi come la pubblicità promette. Ciò però non si può dire dell’ozono terapia che grazie a una maggiore apporto di ossigeno nella zona, riduce l’infiammazione ma va anche a migliorare l’attività dei micro capillari che riescono ad asportare tutti gli elementi di scarto che restano depositati e intrappolati nel derma provocando appunto l’infiammazione. Si utilizza la miscela medicale di ossigeno e ozono anche per trattare alti inestetismi cutanei come acne e rughe poiché vanta anche un effetto anti age proprio perché attiva e coadiuva le varie funzioni cellulari che purtroppo con il passare dell’età subiscono un rallentamento.
Ernia al disco
Quando si parla di ozono terapia, è inevitabile trattare l’argomento del mal di schiena, in particolare quello provocato dall’ernia al disco. Purtroppo, è particolarmente difficile andare a intervenire sulle ernie che si formano sui dischi tra le vertebre dopo che sono stati schiacciati proprio per la loro delicata posizione. Quello che si può andare a fare per avere veramente un beneficio è provare l’ozono terapia che ancora una volta riduce l’infiammazione. Inoltre, il maggiore apporto di ossigeno aiuta ad attivare tutte le funzioni cellulari che riescono a rigenerarsi e ripararsi più in fretta.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ds-ozonoterapia.it