Alzare e chiudere le tapparelle è importantissimo per diversi motivi, più di quanto si possa pensare.

Per motivi di sicurezza

Controllare l’apertura e chiusura delle tapparelle è utilissimo per motivi di sicurezza. Infatti, è utile abbassare le tapparelle nei punti più sensibili della casa affiche sia più difficile per i ladri introdursi nel perimetro domestico. In altre parole, le tapparelle costituiscono un ulteriore ostacolo, incrementando al sicurezza di casa. Vale la pena abbassare e bloccare le tapparelle prima di uscire di casa al mattino per andare al lavoro per motivi di sicurezza. Dovrebbero farlo soprattutto le persone che abitano ai piani bassi perché le finestre costituiscono una possibile via di accesso a livello strada.

Una rete dati comprende anche quella di automazione che oggi è una delle richieste maggiori che ci sia per le nuove realizzazioni e costruzioni. Con l’apertura automatica è possibile aprire e chiudere gli avvolgibili delle finestre a piacere secondo le necessità.

Per regolare i consumi di gas e di elettricità

Le tapparelle andrebbero alzate e abbassate per far entrare più luce solare o impedire che passi l’aria fredda. se fuori c’è il sole, la tapparelle va alzata perché far entrare i raggi consente di aumentare la temperatura. Infatti, si avverte maggiore tepore se si evita di bloccare il passaggio dei raggi solari. Con questo semplice ma efficacie trucco, si può guadagnare anche un grado in più! Questo consente di risparmiare sui consumi di gas e avere una riduzione della bolletta collegata di circa un 5%. Non è una cosa da poco ma una differenza sostanziale.

Allo stesso modo, in estate vale la pena abbassare le tapparelle quando il sole è forte per avere un ambiente più fresco, evitando di dover accendere il climatizzatore. Tenere le tapparelle alzate quando c’è bel tempo e luce fino a tardi è utile anche per ridurre il consumo di elettricità. Invece di sprecare energia elettrica, si può sfruttare la luce naturale esterna, tenendo bassa la bolletta che arriva dalla compagnia fornitrice.

 

 

 

Di Grey