Anche per le caldaie destinate ad un utilizzo domestico, il progresso ha consentito di migliorare notevolmente sia le prestazioni che la resistenza all’uso, oltre ad offrire condizioni di comfort e di sicurezza sempre più elevate. Al presente, si può dire che la maggior parte delle caldaie utilizzate per il riscaldamento domestico siano alimentate a gas, tuttavia si stanno diffondendo nuove tecnologie, tra cui la caldaia a condensazione, ideale perché efficiente, sostenibile e in grado di garantire elevate prestazioni.

 

La principale particolarità di una caldaia a condensazione è quella di sfruttare il calore dei vapori generati durante la combustione per incrementare l’energia termica dell’apparecchio: il risultato è un dispositivo dalle prestazioni elevate e dai consumi ridotti.

 

Il centro di installazione e assistenza Vaillant a Roma è disponibile in qualsiasi momento per fornire informazioni dettagliate e consulenze riguardo alla possibilità di sostituire una vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione, che spesso consente inoltre di ottenere interessanti incentivi fiscali e detrazioni.

 

Anche in una piccola casa, una caldaia costituisce un vero investimento, in quanto consente di incrementate il comfort abitativo e di valorizzare la propria casa con un dispositivo tecnologico e performante.

 

Rispettare la manutenzione periodica obbligatoria della caldaia

 

La manutenzione è la condizione essenziale che permette alla caldaia di funzionare perfettamente, di conservare a lungo le proprie prestazioni e di evitare guasti improvvisi, blocchi e altri problemi che potrebbero richiedere riparazioni urgenti e costose.

 

In genere, la manutenzione e la pulizia della caldaia dovrebbero essere effettuate ogni anno, prima dell’inverno, per arrivare all’accensione del riscaldamento con la caldaia in ottime condizioni. Oltre alla pulizia completa di ogni dispositivo interno e alla sostituzione dei pezzi usurati, la manutenzione periodica della caldaia richiede anche il controllo delle emissioni, i cui residui devono rientrare in specifici parametri stabiliti dalla legge.

 

Affidarsi ad un installatore professionista è la scelta migliore, poiché consente anche di avere a disposizione un team di tecnici specializzati in grado di pianificare le operazioni di manutenzione della propria caldaia, in maniera tale da essere in linea con la normativa e di garantirne a lungo le migliori prestazioni.

Di Grey