La campagna vaccinale contro l’influenza di stagione è ormai alle porte: il Ministero della Salute ha sottolineato che si partirà a metà ottobre e la campagna durerà fino alla fine di dicembre. Dopo che la scorsa stagione è stata la peggiore degli ultimi 15 anni, con quasi 9 milioni di casi e il triplo dei decessi (160) rispetto all’anno precedente, la corsa al vaccino è già cominciata, con prenotazioni che superano già il numero del 2017.
Come sempre, le vaccinazioni sono raccomandate soprattutto a categorie a rischio. Lo ricorda Tommasa Maio, responsabile dell’area vaccini della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg): “Per anziani e malati cronici la vaccinazione contro l’influenza stagionale è gratuita. Questo vale anche per altre categorie sensibili come i familiari di soggetti immunodepressi”.
Le previsioni dell’influenza in questa stagioni sono di intensità media: si pensa che debbano essere 4-5 milioni gli italiani che finiranno a letto per l’influenza ma, come già ricordato dal Ministero della Salute, anche lo scorso anno si partì con previsioni simili.