pesticidi agricoltura

Gran notizia quella che arriva dall’Aula della Camera dove la mozione per vietare l’utilizzo dei pesticidi nelle produzioni agricole è stata accolta all’unanimità. Si tratta ovviamente di una spinta decisiva per l’agricoltura biologica, che comincia davvero a prendere piede anche in Italia.

Nel testo che è stato approvato a Montecitorio si legge come sia previsto un potenziamento corposo dei controlli sugli utilizzi dei pesticidi, anche riguardo i prodotti che provengono dall’estero dove può essere dimostrato l’uso eccessivo di glifosato. Un modo anche per tutelare la filiera produttiva e gli alti standard qualitativi italiani.

Va monitorato allo stesso tempo il livello di contaminazione da pesticidi nelle acque italiane, andando ad uniformare questi controlli su tutto il territorio nazionale e dotando quindi le varie Regioni di strumenti utili a salvaguardare ambiente e salute umana e animale.

Per finire, si sottolinea come il Governo si impegni a prevedere nuove iniziative per il supporto a pratiche agricole sempre più sostenibili.