Perché è una persona anziana possa vivere abbastanza serenamente e a dispendio degli anni che passano, occorre modificare l’abitazione. Non è pensabile che una persona anziana con qualche acciacco dovuto all’età viva in una casa qualsiasi ma occorre che vengano prese adeguate misure. Perché una casa sia a prova di anziano, ecco che cosa conviene fare.

Eliminare tappeti e altri ostacoli

Una persona anziana è facile che inciampi in diversi ostacoli presenti in casa. Per facilitare la deambulazione alle persone con problemi di fragilità ossea o che utilizzano dei supporti come bastone o girello, bisogna iniziare eliminando tutti i tappeti in cui è facile inciampare e cadere. Possono esserci poi altri tipi di ostacoli come, ad esempio, i tavolini bassi da caffè che impediscono i movimenti liberi.

Installare un corrimano

Per continuare, una casa a prova di anziano dovrebbe avere un corrimano che aiuta i movimenti più semplici come alzarsi e sedersi. Perché un anziano possa vivere tranquillamente in casa propria senza particolari aiuti, il corrimano è indispensabile in particolare in bagno e accanto nel corridoio. Ovviamente, non bisogna dimenticarlo sulle scale dove vale la pena prendere in considerazione anche montascale.

Aggiungere i rilevatori di fumo

Sfortunatamente, le persone anziane con il passare dell’età possono avere alcuni problemi di memoria. Può capitare, purtroppo, che qualcosa dimenticato sul fuoco dia origine a un principio di incendio. In questa situazione possono fare davvero la differenza i rilevatori di fumo. Anche il telesoccorso per anziani è un sistema molto valido per prestare immediati i soccorsi in caso di bisogno.

Attenzione alla vasca da bagno

Infine, entrare e uscire dalla vasca da bagno scavalcando il bordo mette le persone anziane in una situazione di equilibrio precario dalla quale è facile cadere. Occorre quindi fare molta attenzione e studiare dei sistemi che migliorino la sicurezza. In tanti al giorno d’oggi prendono in considerazione la sostituzione della vasca di bagno con moderno box doccia che previene le cadute che sono molto rischiose in età avanzata per colpa della fragilità ossea.

Di Grey